La pacchia potrebbe essere presto finita, come già succede a Roma, Venezia. State traslocando, avete organizzato riprese televisive, sagre, fiere, manifestazioni sportive concerti o avete deciso di ristrutturare casa? D’ora in poi, la preziosa collaborazione dei Vigili Urbani per le vostre scorte, il posizionamento della segnaletica, la regolamentazione del traffico e per qualsiasi altro servizio affine potreste doverla pagare di tasca vostra. Avete capito bene: niente più servizio d’ordine a carico di Pantalone.

La Federazioen Poteri Locali della Uil ha scritto al sindaco, all’assessore al Personale, al direttore generale, al direttore della Ripartizione Polizia Municipale e Protezione Civile e al Direttore del Personale del Comune di Bari, per mettere le cose in chiaro in merito ai cosiddetti servizi aggiuntivi. Nessuno escluso, per fare un esempio su tutti anche per le partite casalinghe dell’F.C. Bari 1908. In tutti i casi inclusi nella comunicazione, invata insieme a una bozza di regolamento comunale da portare in Consiglio, fa sapere la Uilflp “I servizi aggiuntivi prestati dalla Polizia Municipale gravano sia economicamente sul bilancio dell’Ente e quindi su tutta la collettività”.

Non solo. Gli agenti vengono quotidianamente impiegati per l’ausilio ad eventi privati e sottratti ai propri compiti. Niente di scandalistico. “Altre amministrazioni – si legge nella nota – già da tempo si sono dotate di un regolamento ad hoc che disciplina pa prestazione di servizi resi dalla Polizia Locale a titolo oneroso e a favore di soggetti privati le cui somme sono sono destinate in favore del personale che eroga i servizi richiesti”. Si tratterebbe di soldi che non andrebbero a intaccare i limiti del tetto della spesa del personale prevista dalla legge. A detta dei firmatari della nota (il coordinatore Polizia Municipale dell’Area Metropolitana di Bari Antonio Barnabà e segretario regionale e coordinatore Area Metropolitana di Bari Davide De Gregorio), l’operazione non potrà che avere ripercussioni positive sull’intera organizzazione del Corpo di Polizia Municipale.