A margine dell’incontro del Comitato dell’ordine e della sicurezza pubblica tenutosi in Prefettura, Antonio Decaro ha commentato i risultati dell’azione di prevenzione e contrasto svolta nell’anno 2015 e illustrato i programmi per il 2016. Il sindaco ha snocciolato i dati relativi alla città di Bari con confortante soddisfazione: diminuiscono di molto gli omicidi, anche di stampo mafioso (-37,5%), calano i borseggi (-8,2%), i furti in abitazione (-16,5%), i furti d’auto (-6,15%), le rapine (-9,6%), i danneggiamenti (-4,7%), le attività legate al traffico di stupefacenti (-22%) e le attività di ricettazione (-12%). Crescono le rapine presso gli uffici postali (+66%), i negozi (+23%) e i dati relativi all’estorsione. Un dato quest’ultimo, che deve essere interpretato come una maggior fiducia dei commercianti nelle istituzioni che porta alla saggia scelta di denunciare gli episodi di cui sono vittime, dice Decaro.

“Dati incoraggianti – commenta il sindaco -, Bari può sperare in un futuro più sicuro. In questo senso è in programma un percorso a sostegno dei commercianti che denunciano. Contestualmente procederemo all’implementazione di sistemi di videosorveglianza privati utilizzando, insieme alla Prefettura, parte dei finanziamenti disponibili nel nuovo PON legalità. Anche sul fronte del presidio degli spazi pubblici stiamo lavorando sui sistemi di videosorveglianza, che presto vedranno concretizzati alcuni importanti interventi: è terminata la manutenzione sulle 71 telecamere del Comune che non funzionavano e sono stati aggiudicati in via provvisoria i lavori per il potenziamento dell’illuminazione e le nuove telecamere nelle piazze Cesare Battisti e Umberto, dove il presidio costante delle forze dell’ordine quest’anno ci ha premesso di organizzare tutte le manifestazioni natalizie. Nei prossimi giorni aggiudicheremo invece l’acquisto di 100 nuove telecamere che saranno distribuite su 30 siti sparsi su tutta la città e che saranno messe a disposizione delle forze dell’ordine che in questi mesi ne hanno certificato l’utilità nell’ambito delle indagini su episodi criminosi”.

“Sul fronte della sicurezza – continua Decaro – le istituzioni sicuramente possono fare molto lavorando sulla prevenzione sociale e sulla riqualificazione fisica e sociale di alcune zone della città, come sta già accadendo grazie al lavoro integrato svolto tra più assessorati, come pure sull’educazione civica, sui beni confiscati e sull’istituzione di percorsi di inserimento lavorativo rivolti a cittadini più esposti a rischio di devianza”. Durante la conferenza stampa il sindaco ha annunciato la delega affidata al dottor Vitandrea Marzano, che d’ora in avanti seguirà le politiche e le attività promosse dall’Agenzia per la lotta non repressiva alla criminalità organizzata del Comune di Bari.