Tra i tanti eventi organizzati a Bari in occasione della Giornata della Memoria, all’Isituto Perotti qualcosa è andato storto. Sul sito della scuola, infatti, giorni fa è stata pubblicata una circolare con cui la preside Rosangela Colucci informava studenti e genitori che oggi, dalle 8.30, si sarebbe svolta un’assemblea di Istituto con tanto di dibattito e proiezione del film Schindler’s List. Peccato, però, che alle 10, minuto più minuto meno, i ragazzi siano stati congedati e la proiezione del film non ci sia stata.

Esatto, anche noi siamo rimasti di sasso quando abbiamo chiesto ai ragazzi perché ciondolassero davanti alla nostra redazione anzi che essere a scuola. Qualcuno, un po’ a denti stretti a dire il vero, ci ha anche detto che nella mezz’ora trascorsa tra l’entrata in Istituto, per fare l’appello, e l’inizio dell’assemblea sono dovuti rimanere tutti in piedi, professori compresi, perché le sedie erano già state predisposte per il premio Puglia a Tavola in programma stasera, proprio nella giornata istituita in ricordo delle vittime dell’olocausto.

Se davvero le cose sono andate così, e naturalmente invitiamo la preside a smentire la versione fornita dai suoi ragazzi stamattina, allora questa Giornata della Memoria è tutta da dimenticare per l’Istituto Perotti.