“Quello che conta non è la meta, ma il viaggio”. Uno degli aforismi più inflazionati nella storia recente dei social network è senza dubbio quello che abbiamo appena scritto. Una frase che si applica un po’ a tutti i contesti. Da quelli più filosofici dei percorsi di vita, a quelli decisamente più pragmatici degli spostamenti dei pendolari. Dalle nostre parti, su una cosa i viaggiatori abituali delle Ferrovie Sud Est e quelli delle Appulo Lucane concordano: entrambi i servizi sono vergognosi. Dal punto di vista della pulizia, della puntualità e della comodità, sui gruppi Facebook degli utenti di entrambe le aziende i cori cantano la stessa canzone.

“Treno delle 8.09 che portava un ritardo di 25 minuti È SOPPRESSO PER GUASTO – scrive Massimo nel gruppo FERROVIE DEL SUD EST: La voce dei viaggiatori – Giustamente lo veniamo a sapere adesso che sono passati anche tutti i pullman…. IN VIOLAZIONE DELL ARTICOLO 5 DEL REGOLAMENTO DEL GRUPPO (che vieta le volgarità. n.d.r.): Vaffangul a ci ve MURT FSE….”

“Ennesimo spettacolo scandaloso della Sud Est stamattina alle 7.48….treno bloccato a tre chilometri da Turi, abbiamo dovuto chiamare noi per avere notizie”, scrive Alba sullo stesso gruppo, e continua: “Turi stazione fantasma da tre giorni…biglietteria chiusa e macchinetta rotta…..non so se ormai siete più RIDICOLI o PIETOSI…”

Ma se Sparta piange, Atene non ride e sul gruppo F.A.L…LE MIGLIORARE, “Partito alle 18.30 da Bari centrale.. arrivato alle 20.15 a Matera.. percorrendo l’incredibile distanza di 65km con una media oraria di 37km/h..E questo accade ormai quasi tutti i giorni..E valle a far migliorare..”. Ma la velocità non sembra essere l’unico problema. “Treno delle 8.55 da Grumo Appula partito con un quarto d’ora di ritardo ma non solo, arriva anche un treno vecchio con due soli vagoni e strapieno. Stiamo viaggiando come sardine. Non so se sia normale”. Fino ad arrivare allo sfogo ben articolato di una giovane studentessa. “È inaccettabile che il ritardo possa essere considerato una vera e propria fascia di orario nuova. Ogni giorno ci sono ritardi fissi di 15-20 minuti. Puntualmente perdo tutte le coincidenze possibili faccio tardi a lezione e aspetto ore più del dovuto in stazione! Senza dimenticare che non ho ancora capito perché corse che prevedono studenti siano servite con soli due vagoni, e corse vuote con 10.000 vagoni. Capisco che vogliano farci “socializzare” ma non mi sembra che sia un modo civile e corretto quello di costringerci ad ammassarci l’uno sull’altro, considerando che viene pagato un servizio!”. Insomma, Fal e FSE: tragitti diversi ma stesso amarissimo destino.