Antonio Decaro e Silvio Maselli hanno incontrato oggi le segreterie provinciali di CGIL, CISL e UIL per confrontarsi sulle politiche di sviluppo culturale e turistico della città metropolitana di Bari. Dopo il confronto tra l’assessore alle culture e al turismo e gli operatori del settore andato in scena due settimane fa presso l’Officina degli Esordi e le successive polemiche, riguardanti soprattutto il bando di Natale, qualcosa si muove. Godot non è ancora arrivato, ma forse presto arriverà.

Dopo una approfondita discussione le parti hanno condiviso di giungere, nel minor tempo possibile, alla elaborazione condivisa, anche d’intesa con le associazioni datoriali, del nuovo regolamento per l’assegnazione dei contributi ad associazioni e imprese culturali iscritte all’albo comunale: un regolamento attualmente fermo alla versione del 1999.

I presenti all’incontro di oggi hanno, inoltre, condiviso di prevedere nel nuovo regolamento l’ istituzione di un osservatorio permanente sulle attività culturali nella città di Bari. Un organo che in qualche maniera possa favorire la circolazione delle idee, delle informazioni e la conoscenza di operatori e politiche di sviluppo culturale nel capoluogo.