Diffondere musica all’esterno e negli spazi antistanti gli esercizi pubblici, con l’esclusione delle manifestazioni autorizzate; somministrare bevande per asporto in bottiglie e/o contenitori in vetro; svolgere attività commerciale di vendita e somministrazione di cibi e bevande di qualsiasi natura su area pubblica in forma itinerante, se non autorizzata; abbandonare qualsiasi tipo di rifiuto; appiccare fuochi di qualsiasi genere e a qualsiasi scopo; compiere qualsiasi attività in contrasto con la sicurezza urbana e la conservazione e il decoro dei suddetti luoghi.

Sono i divieti contenuti nell’ordinanza che il sindaco di Bari, Antonio Decaro, ha firmato ieri pomeriggio dopo aver incontrato i gestori di pub, ristoranti e altri locali pubblici che hanno intenzione di organizzare eventi nelle giornate festive. L’ordinanza, infatti, è valida per il 24, 30 e 31 dicembre, i giorni che solitamente si trasformano in rave party.

Nello specifico, l’amministrazione comunale ha concordato con i gli operatori commerciali l’organizzazione di tante iniziative musicali diffuse che promuovano, nelle giornate di feste legate alla tradizione barese come la vigilia di Natale, il sano divertimento all’insegna della sicurezza.

“Noi vogliamo che a Bari le tradizioni non si trasformino in risse o situazioni pericolose per le persone che vogliono festeggiare insieme le feste – ha detto il sindaco Decaro durante l’incontro –, come purtroppo è accaduto negli ultimi anni durante la movida pre natalizia, trasformatasi in un vero e proprio rave party.  Questo non può più accadere: l’ordinanza è uno strumento per vincolare tutti al rispetto delle regole e soprattutto per rassicurare chi avrà voglia di trascorrere e festeggiare a Bari la vigilia di Natale e le altre feste, sul fatto che potrà farlo in totale sicurezza partecipando a tante iniziative divertendosi, ascoltando musica dentro e fuori i locali autorizzati e stando insieme a tante altre persone”.

L’amministrazione comunale sul fronte della sicurezza ha già installato quattro nuove telecamere ad alta definizione su corso Vittorio Emanuele. Nei prossimi giorni il sindaco, l’assessora al Commercio e i gestori dei locali cittadini presenteranno tutti i dettagli delle iniziative organizzate congiuntamente.