Sono ufficialmente aperte le iscrizioni per il servizio che partirà il prossimo gennaio. Stiamo parlando del Car Sharing, organizzato dall’Aci Global assieme al Comune di Bari. La start up, che si chiama GirACI, arriva dunque a Bari, un passo avanti verso una concezione innovativa di assistenza, rivolta a chi sceglie nuove forme di mobilità, più economiche, funzionali e, soprattutto, rispettose dell’ambiente.

Il servizio funzionerà senza costi di abbonamento. Le tariffe a “minuto in movimento”, comprensive di consumi, variano a seconda della tipologia di utilizzo, da 0,29 centesimi al minuto, quando avviene con prenotazione anticipata, con presa e rilascio verso parcheggi predefiniti, fino a 0,39 centesimi al minuto, per la modalità a “flusso libero”, con presa delle auto disponibile più vicina entro i 30 minuti dall’opzione. La tariffa al minuto scende a 0,05 centesimi al minuto quando l’auto è parcheggiata. Solo se un noleggio supera i 50 km di percorrenza, si pagheranno 0,10 centesimi per ogni km in eccesso. Si avrà accesso illimitato alla ZTL e sosta gratuita nei parcheggi a strisce blu e in quelli destinati ai residenti.

Tutti coloro che si iscriveranno al servizio dal 16 dicembre 2015 al 31 gennaio 2016 avranno accesso a una speciale promozione. La prima ricarica di 39 euro darà diritto a 49 euro di servizi (10 euro di Car Sharing in regalo) utilizzabile, da subito, nelle città dove il servizio GirACI è già attivo (Verona e Firenze) e, naturalmente, da fine gennaio in poi, per il car sharing elettrico di Bari.

Proprio in città saranno disponibili 30 Nissan Leaf (versione 100% elettrica) che potranno essere ricaricate sia presso le colonnine ENEL già esistenti in città che presso stazioni di ricarica aggiuntive che saranno via via rese disponibili dalla stessa ACI Global.