Gli open day all’insegna della prevenzione delle malattie al seno, voluti dall’ospedale Anthea di Bari, hanno avuto un successo inaspettato. Le prenotazioni per mammografie o il pacchetto comprensivo anche di visita specialistica ed ecografia, sono state così tante che le giornate individuate per gli open day, ossia il 14 e il 21 novembre, sono andate sold out.

Per questo motivo, la direzione ospedaliera ha deciso di dare la possibilità di effettuare questi esami a prezzi agevolati anche per sabato 28 novembre, ma in pochissimo tempo anche questa giornata è stata riempita di prenotazioni. La campagna di sensibilizzazione funziona, è evidente, e per questo motivo, chiamando l’Anthea al numero 080 564 4111, tutte le donne che vogliono sottoporsi alla mammografia, all’ecografia o a una visita specialistica, possono lasciare il proprio nominativo in attesa di essere richiamate. L’ospedale, infatti, starebbe pensando di aprire i battenti per una quarta giornata dedicata esclusivamente alle donne ma la data non è stata ancora individuata né comunicata.

Esami per i quali, generalmente, bisogna aspettare un po’ e che hanno un costo elevato, vengono effettuati a prezzi agevolati. La singola mammografia costerà 45 euro mentre il pacchetto comprensivo di visita specialistica, mammografia ed ecografia, 90 euro.

L’Unità Senologica di Anthea Hospital offre dunque la possibilità di intraprendere un percorso che garantisce la massima efficacia e la minima invasività delle cure eventualmente necessarie. Le terapie, in caso di patologia accertata, sono personalizzate. Non esistono protocolli generali. Bisogna attivarsi, non aver paura, perché più il tumore è piccolo e meglio si cura, aumentando la percentuale di guarigione.