Da questa mattina il vessillo francese sventola accanto alle bandiere italiana ed europea, appese a mezz’asta in segno di lutto sulla facciata di Palazzo di Città, per testimoniare la vicinanza e solidarietà della città di Bari con il popolo francese e le sue Istituzioni, per ribadire l’impegno della nostra comunità a contrastare ogni forma di violenza, intimidazione e intolleranza.

Il sindaco Antonio Decaro, che ha voluto esporre anche nel suo ufficio la bandiera francese insieme al Gonfalone della città di Bari, listati a lutto, ha commentato: “Quello che è accaduto ieri sera a Parigi è una strage orribile, che ha dei contorni inquietanti per le modalità con cui è stata compiuta e per la dimensione dell’attacco, che non credo abbia precedenti in Francia.

A poco meno di un anno dalla tragedia di Charlie Hebdo, a Parigi torna a scorrere il sangue di vittime innocenti, colpite nella normalità della loro vita quotidiana, in un ristorante, ad un concerto, allo stadio. Ogni ora che passa il senso di impotenza e angoscia sale di pari passo con il numero delle vittime che si sta ancora definendo.

Al popolo francese, coraggioso, fiero e solidale, va tutta la nostra vicinanza e il nostro supporto, nella consapevolezza che bisogna continuare a lavorare non aizzando i sentimenti dell’odio e della paura, ma rafforzando la comune strategia politica  europea che ci permetta di fare un passo in avanti restando tutti insieme. Questo è il momento del dolore e della responsabilità per tutti, non della polemica politica strumentale”.