Sul teatro Petruzzelli si deve risolvere la questione giuridica della proprietà: occorre un esproprio da parte dello Stato. È l’opinione espressa quasi come un diktat dal presidente di Regione, Michele Emiliano, all’incontro col ministro della Cultura e del Turismo, Dario Franceschini, a Bari per il dibattito “È il Sud, bellezza! Cultura e turismo per una rinascita”.

Per il Governatore, la Fondazione Petruzzelli ha un limite: la manutenzione di un teatro non di proprietà. Cosa che va a incidere sul bilancio. «Ecco perché la Regione conferirà alla fondazione degli immobili – ha dichiarato Emiliano – ed ecco perché si deve risolvere la questione giuridica della proprietà: serve un esproprio».

Il presidente della Giunta Regionale non ha voluto specificare quale immobile intende cedere alla Fondazione, prima di aver verificato la fattibilità dell’operazione. L’ipotesi è che Emiliano voglia cedere il Kursaal Santalucia, ex cinema ed ex teatro, gioiellino del Liberty barese recentemente acquisito dalle Regione e al centro di un procedimento giudiziario avviato dagli ex proprietari.

Franceschini, dal canto suo, ha nicchiato con un discorso per prendere tempo dai toni idealistici: «Chiederò di investire. Ma la politica culturale non è solo questione di risorse. Si tratta di credere in un sistema».