Torniamo a parlare degli appalti di alcuni servizi affidati alle cooperative sociali dal Comune di Bitetto. Dopo esserci occupati della Managements Service, vi vogliamo raccontare di altre cooperative che hanno avuto a che fare con la pubblica amministrazione durante la scorsa consigliatura, quella dell’ex sindaco Stefano Occhiogrosso.

In merito agli appalti dell’Assessorato ai Servizi sociali, avevamo scritto di un sistema ampio. Prendiamo per esempio la Società Cooperativa Sociale Homomensura. Dalla visura camerale, che pubblichiamo in galleria fotografica a fondo pagina, si vede che ha sede legale in piazza Mercato ortofrutticolo, 7 a Bitetto (segnatevi questo indirizzo, vi servirà). L’amministratore unico della Homomensura è Antonio Campobasso, nominato il 22 novembre 2011 in successione di Pasquale Piccirillo, primo amministratore al momento dell’atto costitutivo della società, firmato il 5 luglio dello stesso anno.

A Bitetto, la Homomensura negli anni si è occupata di pulizia uffici e ambienti comunali (considerato per Legge un servizio essenziale e come tale non può essere interrotto), allestimento seggi elettorali, montaggio palco, affissioni etc, ricevendo, tra il 2012 e il 2015, circa 115mila euro di soldi pubblici, non proprio quattro spiccioli insomma. L’importo è facilmente calcolabile consultando la sezione “amministrazione trasparente” sul sito del Comune.

Con la determinazione n.411 del 14 agosto 2012, alla Homomensura il Settore Affari Generali, Segreteria e Personale del Comune ha affidato“nelle more dell’espletamento delle procedure di gara ad evidenza pubblica” l’incarico del servizio di pulizia degli uffici ed ambienti comunali. Dunque, già nel 2012 era in cantiere una gara per l’affidamento dell’appalto da espletarsi verosimilmente in tempi rapidi. Il 10 settembre di quest’anno, tre anni dopo, con la determinazione n.72 il Comune ha riaffidato nuovamente alla Homomensura lo stesso servizio “considerato che a breve si procederà ad indire gara ad evidenza pubblica“, impegnando per questo oltre 24mila euro da riconoscere alla cooperativa con un mensile di 2878 euro. A questo punto viene da chiedersi quanto tempo ci mettono a Bitetto per indire “a breve” una gara pubblica. In tutto questo, pare che la Homomensura non presenti un bilancio dal 2011, ma le stranezze degli affari legati alle cooperative sociali di Bitetto non finiscono qui e ve ne daremo conto molto presto.