Ciclisti ciechi in carovana, su biciclette al seguito di un dj in sedia a rotelle con impianto audio e musica-guida. Non è il testo di una canzone di Franco Battiato, ma l’insolito spettacolo cui, ieri mattina, turisti e baresi hanno potuto assistere per le strade del centro.

“Non vedo l’ora che giri la ruota” è il nome dell’evento di sensibilizzazione a una mobilità sostenibile, animato dalle associazioni Lezzanzare, Unione Italiana Ciechi di Bari, Ciclo Spazio, Ciclammino, IX Maggio, Amici di San Cataldo, Bici e Amici, Pattinatori Bari e Amichi di Michele Visaggi per la campagna stradale.

Da piazza Diaz, fino in Fiera del Levante, una carovana di carrozzine, bici, tandem, ma anche pattini skateboard ha sfilato con cartelli e striscioni per chiedere città con meno macchine per le strade.

Un proposito per ridurre l’inquinamento atmosferico dato dalle emissioni, ma soprattutto per ottenere una maggiore attenzione per chi, per le strade di Bari, si sposta su mezzi, “ecologici”. Com? Chiudere al traffico, almeno una domenica al mese, il lungomare e corso Vittorio Emanuele II.