Si è svolta questa mattina a Palazzo di Città, alla presenza dell’assessora al Welfare Francesca Bottalico, la cerimonia di consegna di una targa quale riconoscimento all’associazione “Scuola Cani Salvataggio Nautico-Onlus 2011” che, a seguito di un’intesa con l’amministrazione comunale, durante la stagione estiva ha presidiato la spiaggia pubblica di Pane e Pomodoro nei weekend  e nei giorni festivi con le proprie unità cinofile. Con questa onorificenza l’amministrazione comunale ha testimoniato riconoscenza e gratitudine all’associazione per il servizio di pattugliamento e di salvamento che garantisce sicurezza ai bagnanti ma che è anche finalizzato ad informare i cittadini sulle modalità più sicure per vivere il mare.

La Scuola Cani Salvataggio Nautico è stata premiata “per l’encomiabile servizio svolto a tutela dei bagnanti e a supporto delle persone disabili sulla spiaggia pubblica di Pane e Pomodoro dai conduttori Donato Castellano, Checco D’Amico, Giammarco D’Amico, Carlo Chirizzi e Luca D’Ambrosio insieme ai cani addestrati Grace, Tosca, Marley, Billo, Maya e Platone”.

“L’amministrazione comunale – ha detto l’assessora Bottalico – è riconoscente all’associazione per il lavoro svolto insieme fin qui e in previsione degli impegni futuri che ci vedranno ancora fianco a fianco in un lavoro che non si limita solo all’estate ma assume carattere quotidiano e investe diverse situazioni di carattere sociale. Il ringraziamento all’associazione è motivato proprio dal voler condividere un progetto comune di crescita. Si è insomma creato un legame forte che mi rende particolarmente contenta perché rappresenta una modalità innovativa per declinare l’accoglienza e lo stare insieme”.

“Per il quarto anno – ha dichiarato Donato Castellano – l’amministrazione ha scelto noi per assicurare il servizio di sicurezza ai frequentatori della spiaggia cittadina durante l’estate, che si è rivelata molto calda sia dal punto di vista meteorologico sia per l’impegno profuso dai nostri operatori. La dedizione dei volontari e la bravura dei nostri amici a quattro zampe ci ha permesso di assicurare ai bagnanti di Pane e Pomodoro un’estate sicura, senza particolari incidenti, e di svolgere nel contempo un importante ruolo di prevenzione e sensibilizzazione dei cittadini nei confronti dei pericoli del mare. La nostra associazione è piccola ma capace di fare tanto per la sicurezza dei cittadini e per la mobilità delle persone diversamente abili. E i cittadini hanno apprezzato la nostra presenza e il nostro impegno”.

Nel corso dell’estate appena conclusa i volontari hanno salvato un bagnante dall’annegamento, in collaborazione con gli operatori comunali del servizio di salvamento. “Ci stiamo già preparando per l’anno venturo – ha continuato Castellano – abbiamo già iniziato la fase di addestramento in spiaggia dei cani. E a breve saranno aggiunte alcune unità per garantire il servizio, anche d’inverno.