Sarà stata l’emozione del debutto, magari gli ordini di scuderia o l’argomento un po’ blando, ma l’esordio di Alessio Giannone a Striscia la Notizia non ha convinto tanti dei suoi fedelissimi spettatori. Neppure le gag all’interno del pezzo, soprattutto giornalistico, sono apparse convincenti rispetto a ciò che l’eclettico Pinuccio ha proposto finora in rete, accumulando apprezzamenti trasversali di ogni tipo.

Mantenuta la formula della telefonata, Pinuccio, però, aveva la satira spuntata e Sabino non ha fatto la tradizionale sottolineatura finale, che da sola vale il prezzo del biglietto. Il tema affrontato era quello di un errore della Asl di Taranto. Sul sito dell’azienda, per un concorso riservato a diversamente abili, erano riportati nome, cognome, indirizzo e persino percentuale della disabilità. Non si fa.

Pinuccio ha raggiunto il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, per sottoporgli il problema alle sette del mattino, ma è sembrato meno agguerrito del solito. Siamo fiduciosi di poter vedere presto il vero Pinuccio, capace di sferzare chiunque con ironia e sarcasmo, sempre che Antonio Ricci non abbia deciso per il comico barese un futuro da giornalista.