Torniamo a occuparci dell’istituto Majorana di Bari e dell’assegnazione di cattedra a sette docenti sprovvisti dei titoli richiesti dal bando.

La vicenda è venuta fuori dopo che è stato consentito l’accesso agli atti, richiesto dai professori Massimiliano Valente e Donato Sapone e a lungo negato. In seguito agli esposti dei due professori, il Miur ha disposto un’ispezione presso l’istituto.

Nella relazione depositata lo scorso 15 dicembre, gli ispettori parlano di documentazioni mendaci, false autocertificazioni, lauree dichiarate ma mai conseguite, omissioni sulla incompatibilità con la funzione pubblica in quanto chi dichiarava era già titolare di un’impresa. Per tre dei sette docenti, gli ispettori proponevano l’allontanamento da qualsiasi funzione pubblica.

Posto che ad oggi nulla sembra essere cambiato, alle soglie del nuovo anno scolastico, abbiamo tentato di capire quale sarà il futuro del Majorana, direttamente all’Ufficio Scolastico Regionale. Abbiamo incontrato il direttore, la dottoressa Anna Cammalleri, per sapere quale sia la posizione dell’U.S.R. sulla vicenda.