In occasione dell’apertura di tutte le scuole della città di Bari, ecco il messaggio di auguri che l’assessora alla pubblica istruzione, Paola Romano, ha voluto rivolgere a tutti gli studenti baresi.

Cari bambini, cari ragazzi,

Buon primo giorno di scuola!

Alcuni di voi si siedono in queste ore per la prima volta dietro un banco; altri hanno lasciato qualche mese fa i loro compagni di classe e adesso li rincontrano.

Per tutti voi sarà, comunque, una giornata densa di emozioni e aspettative: “Come saranno i miei compagni? E la maestra? Riuscirò a migliorare in matematica? …..”. Sono apprensioni che anche io ho vissuto, non tantissimi anni fa, ed è per questo che mi sento di poter partecipare insieme a voi a questa sfida.

Le vostre vite sono e saranno attraversate da tanti cambiamenti, ognuno dei quali a suo modo importante, da vivere con la giusta consapevolezza. Mi sento serena, però, nel dire che qualsiasi situazione nuova la potrete affrontare in un contesto, quello scolastico, che vi aiuterà e vi sosterrà per tanti anni.

E, sebbene tutto non sia perfetto, siete fortunati ad essere qui, insieme ai vostri compagni e alle maestre, in un luogo in cui si può vivere e studiare liberamente.

Molti di voi, negli scorsi giorni, avranno visto immagini terribili, che raccontano storie di dolore e di violenza. In queste ore, infatti, non troppo lontano di qui, migliaia di bambini che indossano grembiuli blu, proprio come i vostri, sono costretti dalla guerra e dalla stupidità dell’uomo a smettere di frequentare la scuola e ad abbandonare la loro terra.

Alcuni di questi bambini, me lo auguro con tutta me stessa, potrebbero essere vostri compagni di classe, magari tra qualche anno; altri sono in viaggio; altri ancora sono già seduti al vostro fianco. Per questo abbiamo deciso che, nel corso di quest’anno scolastico, vi racconteremo le storie di chi è dovuto fuggire dal proprio Paese alla ricerca della pace. Vogliamo che tutti siate consapevoli di essere fortunati perché potete scegliere da soli il vostro destino e potete cominciare a farlo già tra i banchi di scuola, perché i grandi cambiamenti della vita sono quelli che si affrontano ogni giorno, mettendo un mattoncino sull’altro, partendo dal presente per costruire il futuro.

Per questo il Comune di Bari è impegnato a prendersi cura delle scuole e di tutti i servizi e le opere che possono migliorare la vita e le giornate, vostre e delle vostre famiglie: una mensa migliore in cui potrete imparare a conoscere e gustare i prodotti della nostra terra; due nuovi asili pronti per settembre 2016; un nuovo servizio scuolabus più capillare ed efficiente; il raddoppio delle borse di studio per i ragazzi più grandi; una maggiore attenzione per i luoghi in cui studiate; i progetti e le attività sperimentali musicali e di robotica; i corsi “Montessori” e “senza zaino” e un aiuto speciale che sostenga i vostri compagni con disabilità.

Per il nuovo anno che ci accingiamo a vivere insieme, vi auguro di mettere la massima cura in ogni cosa che fate, impegnandovi ogni giorno per fare il meglio. Ci saranno cadute, brutti voti (speriamo pochi…!), sorrisi e rimpianti, ma si sa, si può sempre fare di più! L’importante è non scoraggiarsi, rialzarsi e continuare a crederci. Per voi stessi, per i vostri genitori, per chi vi vuole bene e per la società che tutti insieme dobbiamo contribuire a migliorare.

Forza ragazzi!