Che ci fosse una rivalità tra gli abitanti di Adelfia, divisi tra i due quartieri Canneto e Montrone, è roba vecchia. Si vocifera che il mercato settimanale, che attualmente si tiene una volta alla settimana prima in un rione, poi nell’altro, possa essere spostato definitivamente in uno solo dei due.

Per questo motivo abbiamo deciso di fare un esperimento per capire come la pensano gli adelfiesi. Abbiamo fatto un giro nella zona di Canneto, comunicando ai cittadini che avrebbe chiuso l’ufficio postale e che sarebbe rimasto aperto solo quello di Montrone. Viceversa siamo andati a Canneto dicendo ai residenti che avrebbero dovuto spostarsi a Montrone anche solo per pagare una bolletta.

Il risultato è sempre lo stesso. Per la gente di un quartiere, l’altro non esiste. Addirittura c’è chi preferisce andare in auto fino a Bari, pur di non farsi vedere nella “zona rivale”. Tranne qualche voce fuori dal coro, che appoggia la finta decisione di chiudere l’ufficio postale. Ad Adelfia è riesploso il campanilismo. State a sentire le voci dei residenti di Canneto e Montrone.