Dopo i servizi sullo stato di salute delle case popolari in via della Resistenza ad Adelfia, ci hanno chiamato alcuni condomini della case di proprietà dell’Arca, ex Iacp, in via Pietro Nenni a Triggiano. Da tempo hanno segnalato all’ente numerose interventi di manutenzione di cui gli immobili necessitano, e a onor del vero i tecnici incaricati si sono presentati più volte per eseguire i rilievi fotografici del caso, l’ultima volta pare non più tardi di due mesi fa. Poi, però, più niente.

Il problema, ci riferiscono i condomini, è che tra i vari danni ci sono anche lesioni visibili ad occhio alle strutture portanti: «Ci hanno detto che la cosa è seria – riferisce Giustina Di Cosola – e se lo hanno detto gli ingegneri, noi siamo preoccupati».

Come se non bastasse, quando piove gli scantinati si allagano e gli inquilini si danno da fare come possono, intervenendo direttamente per ripristinare le cose alla meno peggio. Ma non è tutto: «Vivo qui dal 1981 – continua la signora Giustina – ma non ho mai avuto il riscaldamento».

Al netto di tutti i problemi, senza ombra di dubbio è il caso di intervenire.