La graduatoria provvisoria per l’assegnazione delle case popolari è lì, pubblicata sul sito del Comune di Bitetto già il 7 agosto e liberamente consultabile. Dopo che ci siamo occupati della questione il Comune ha dunque fatto la sua parte. Tutto risolto quindi? Non proprio.

Gli abusivi, infatti, purtroppo sono ancora là e i soggetti aggiudicatari della casa, seppur disponibile, non ci possono entrare. L’Agenzia Regionale per la Casa e l’Abitare, l’Arca appunto, già ai primi di marzo quando ci occupammo nuovamente della vicenda, aveva promesso di far sgomberare gli immobili anche tramite una denuncia civile e penale, ma a tutt’oggi la situazione non si è sbloccata.

Quello che si è venuto a creare ha secondo noi del paradossale. L’alloggio c’è, la graduatoria e gli assegnatari anche, ma le parti non s’incontrano per colpa dei soliti furbetti che impongono la propria volontà in barba a leggi e regolamenti. Abbiamo sentito l’Arca. L’Agenzia è in attesa che la graduatoria diventi definitiva, a quel punto scatterà l’aggiudicazione degli alloggi che è prerogativa del Sindaco. Solo dal quel momento provvederanno a far sgomberare gli alloggi dagli abusivi, anche per evitare che possa essere occupato nuovamente prima dell’assegnazione.