Torniamo in via Randaccio, tra Carbonara e Ceglie del Campo, ormai a giorni alterni e la situazione peggiora con il passare del tempo. Stamattina, in mezz’ora di appostamento abbiamo beccato dieci luridi. Dal primo agosto ad oggi saranno stati una cinquantina in tutto.

L’Amiu, poi, raccoglie le ebacce dal ciglio della strada in bustoni trasparenti che lascia a marcire dove prima c’erano le erbacce. Dentro, insieme alle piante, ci sono vetro, plastica, carta e qualsiasi altro genere di rifiuto. Che razza di raccolta è? L’assessore all’Ambiete Pietro Petruzzelli annuncia che l’amministrazione non si fermerà fino a quando i cittadini non rispetteranno le regole, lo fa in un comunicato in cui vengono rese note le multe, i sequestri fatti dal primo al 7 agosto in tema di conferimento di rifiuti e abusivismo.

Effettivamente, i numeri lasciano qualche perplessità. Non sembrano quelli da pugno di ferro, piuttosto l’ordinaria amministrazione. “Dopo una settimana (1-7 agosto) di controlli effettuati su esercizi commerciali, ambulanti e cittadini, con una particolare attenzione ai comportamenti attinenti la pulizia e il conferimento dei rifiuti – è scritto – la Polizia municipale comunica che sono state elevate 24 sanzioni per conferimento di rifiuti fuori orario, 6 sanzioni per trasgressione del divieto di conferimento nei giorni festivi e 1 multa per omessa raccolta di deiezioni canine. A queste si sommano le 13 multe elevate tra ieri e oggi, durante le ispezioni congiunte con i vigili ambientali dell’AMIU e dalla Polizia municipale per mancata differenziazione dei rifiuti e conferimento fuori orario. La Polizia municipale, dal 1 al 7 agosto, ha inoltre sequestrano 3 fornacelle abusive ed effettuato 7 sequestri amministrativi, 7 sanzioni per illeciti amministrativi e 1 per occupazione abusiva di suolo pubblico”.