Il sindaco Antonio Decaro ha firmato l’ordinanza che dispone l’eliminazione dei cassonetti lungo alcune strade complanari al fine di disincentivare il fenomeno della migrazione dei rifiuti prodotti al di fuori dell’ambito territoriale di Bari, dell’abbandono o del deposito selvaggio nei siti dove erano ubicati i cassonetti RSU, già rimossi.

“Questo intervento si è reso assolutamente necessario – spiega l’assessore all’Ambiente Pietro Petruzzelli – perché non era più possibile tollerare il degrado causato dall’inciviltà dei pendolari che hanno la cattiva abitudine di abbandonare i propri rifiuti nel nostro ambito territoriale. In questo modo, possiamo anche avviare la raccolta ‘porta a porta’, allineandoci così a tantissime altre città d’Italia. Ovviamente è necessaria la collaborazione dei residenti della zona, che abbiamo incontrato e con cui abbiamo condiviso il contenuto stesso dell’ordinanza. Anche perché, se gli operatori Amiu dovessero riscontrare che il contenuto dei cassonetti risulta di fatto contaminato, scatterebbe immediatamente la sanzione direttamente al condominio, come accade in tante altre città, senza la necessità di cogliere in fragranza di reato i trasgressori. Il prossimo passo sarà eliminare i cassonetti RSU da tutte le complanari della città”.

Il provvedimento interessa le seguenti strade:

–         via Gentile (complanare est – dir. sud), dal civico 88 fino all’incrocio per Triggiano

–         via Gentile  (complanare ovest – dir. sud), dal civico 79 all’incrocio per Triggiano

–         complanare ovest, tratto da via Bari a civico km 816 (Hotel Barion)

–         complanare est, da via Morelli e Silvati a civico 60

–         via Bitritto ambo i lati, da via generale Bellomo a Bitritto.

Contestualmente tutti i residence e i condomini nelle immediate vicinanze hanno l’obbligo di accogliere i contenitori dei rifiuti all’interno delle loro proprietà. In questo modo sarà realizzato un vero sistema di raccolta “porta a porta”: i cittadini dovranno esporre giorno per giorno su strada, dalle ore 6.00 alle 8.00, esclusivamente i contenitori oggetto della raccolta in una posizione facilmente raggiungibile dagli automezzi Amiu.

Nei contenitori condominiali è vietato conferire sfalci e potature, inerti, ingombranti, rifiuti speciali non assimilabili a quelli urbani, che invece dovranno essere smaltiti seguendo le istruzioni fornite dal numero verde 800 011 558 di Amiu Puglia o dal sito web www.amiupuglia.it. L’intervento degli operatori Amiu è sempre gratuito. In presenza di contenitori con rifiuti non conformi alle tipologie previste, gli operatori di Amiu non effettueranno il servizio di raccolta ma avvieranno l’iter per elevare la sanzione amministrativa pecuniaria prevista (la sanzione ammonta a 150 euro, e nel caso di recidiva verrà raddoppiata diventando di 300 euro), senza la necessità di cogliere in fragranza di reato i trasgressori.