Sono stati avviati oggi gli interventi straordinari di pulizia richiesti dal sindaco all’Amiu durante la riunione di venerdì scorso.

Questa mattina è stato effettuato il lavaggio con additivo igienizzante lungo l’itinerario previsto per la giornata di lunedì: via Dante – corso Cavour – corso Vittorio Emanuele II – piazza Garibaldi – via Crispi – viale Europa (da Giudici di Pace a via Cacudi) – viale Regioni – via Veneto – viale Lazio.

Domani i lavaggi proseguiranno su Via Piccinni – via Quintino Sella – via De Rossi – lungomare di Crollalanza – lungomare Perotti – lungomare Augusto – lungomare De Tullio – piazza Isabella d’Aragona – piazza Massari, lungomare Starita – viale Adriatico – via Giordano via Van Westerouth – lungomare IX maggio.

Da  stasera, inoltre, partirà il servizio serale di spazzamento dalle ore 19 alle 22 nelle zone a ridosso del mare, le strade del commercio e del tempo libero: ex frazioni marine (Torre a mare – San Giorgio – Palese – Santo Spirito), Pane e pomodoro, lungomare Nazario Sauro con annessi tutti i giardini e le piazze presenti (Adua, Giordano Bruno, Diaz, 4 Novembre, Eroi del Mare) fino al molo San Nicola, lungomare Imperatore Augusto, quartiere San Nicola, quartiere Murat, via Manzoni fino a piazza Garibaldi, parco 2 Giugno, corso Benedetto Croce/Chiesa Russa, piazza Umberto e piazza Cesare Battisti, piazza Umberto I a Carbonara.

Durante il week end i vigili ambientali dell’Amiu insieme alla Polizia Municipale hanno elevato 17 multe per infrazione del divieto di conferimento dei rifiuti previsto per la domenica e per il non rispetto dell’orario del conferimento del lunedì.

“Stiamo intensificando le attività di pulizia su gran parte della città – dichiara l’assessore Petruzzelli – come annunciato venerdì scorso, oggi siamo partiti con il lavaggio delle strade di rapida percorrenza, anche per abbattere il sollevamento delle polveri sottili, e del doppio turno di spazzamento. Stiamo monitorando i servizi forniti dall’Amiu per assicurarci che vengano svolti correttamente così come abbiamo controllato il comportamento dei cittadini anche in questo fine settimana. 17 multe non sono certo poche rispetto ad un divieto che ormai è in vigore nella nostra città da più di 6 mesi e questo atteggiamento menefreghista non possiamo più tollerarlo. Il messaggio è chiaro: l’ordinanza domenicale di divieto di conferimento dei rifiuti non si rispetta tenendo un giorno in più i rifiuti in casa ma differenziando il più possibile. Infatti, l’organico, la plastica, i metalli, la carta e il vetro si possono conferire tutti i giorni a qualsiasi ora. Proseguiremo con i controlli e con le sanzioni fino a quando tutti non rispetteranno le regole, cittadini e azienda”.