Dalla ruota “sabotata” allo pneumatico che prende fuoco. Sarà stata autocombustione? Probabilmente, ma quello che è certo è che per gli autobus dell’Amtab (e per le gomme dei mezzi) non c’è davvero pace. Questo pomeriggio a farne le spese è stata la vettura 7037 della linea 2. Si è fermata in prossimità delle piscine comunali, quando l’autista si è accorto che la ruota anteriore sinistra aveva preso fuoco.
A quanto apprendiamo potrebbe essere un problema relativo all’impianto frenante. Sembra che, se le pasticche sono troppo vicine ai freni, dall’eccessivo attrito potrebbero generarsi delle fiamme. Non lo diamo per sicuro, fatto sta che ancora una volta si è rischiato davvero grosso. Lo stesso mezzo, il numero 7037, pare che avesse problemi da tempo durante la frenata, con l’autobus che in fase di rallentamento tirava da un lato.
Ancora una volta a rischiare sono gli autisti e i passeggeri del pullman. Ancora una volta, e per fortuna, non è successo l’irreparabile. Il nostro timore è che sia solo questione di tempo. Lo abbiamo detto e non smetteremo mai di ripeterlo. Se non si pone rimedio subito, rischia di scapparci il morto.