Entro la fine di agosto arriveranno 12 autobus nuovi più uno usato da 18 metri. In aggiunta a questi, in concomitanza con l’inizio delle scuole, sarà ultimata la riparazione del motore ad altri 28 mezzi. In pratica, entro il 15 settembre sulle strade di Bari dovrebbero circolare 41 autobus in più. Lo ha annunciato il sindaco Antonio Decaro questa mattina entrando a Palazzo di Città.

Dunque, dopo il nuovo contratto per la fornitura del gasolio che permetterà di risparmiare 400mila euro l’anno, c’è aria di novità in azienda. Altra buona notizia sul fronte trasporti, infatti, riguarda il secondo avviso per la ricerca di mercato sugli autobus usati, così detto acquisto di opportunità che non comporta alcun vincolo a comprare da parte dell’interessato, in scadenza il 26 agosto. L’Amtab ha fatto sapere di aver ricevuto delle proposte definite interessanti, una riguardante mezzi immatricolati tra il 2008 e il 2010, piuttosto recenti quindi, l’altra con mezzi più datati, ma proveniente da una ditta molto affidabile di cui però non è stato comunicato il nome. Una decisione in merito circa l’acquisto di altri mezzi usati sarà presa il 4 settembre, giorno in cui è stato convocato il prossimo Consiglio di Amministrazione della municipalizzata.

Circa la procedura d’acquisto sugli autobus usati adottata dal Comune, Decaro ha fatto sapere di essere stato contattato dal sindaco di Roma Ignazio Marino per il tramite dell’assessore ai Trasporti. Anche a Roma hanno l’esigenza di comperare degli autobus contenendo i costi e vogliono sapere come si è mossa Bari in tal senso.