L’emorragia è inarrestabile. Da aprile a maggio Telenorba ha guadagnato qualche spettatore, ma non a sufficienza per strappare a Telelombardia il primato  di tv locale più seguita d’Italia.

I dati Auditel sono chiari e dall’ultimo report risultano per Telelombardia (Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna) un totale di 740,404 contatti medi al giorno, cioè il numero di spettatori diversi tra loro che si sintonizzano per almeno un minuto nel giorno medio mensile. Per Telenorba (Puglia, Basilicata, Molise, Calabria), invece, un totale di 638,882 contatti. Andando poi a fare un paragone per la singola regione dove le emittenti trasmettono, Telelombardia in Lombardia fa 673,161 contatti, Telenorba in Puglia 585,919.

Se Telenorba piange, Radionorba non ride. Il calo è stato registrato anche per le emittenti radio del Gruppo Norba, da Radiomonitor. Nel primo semestre del 2014 Radionorba a livello nazionale contava 703 ascoltatori giorno medio, nello stesso periodo, quest’anno, ne contava 670, facendosi superare in Puglia da RTL. Radionorba Music, invece, scende a 73 ascoltatori per giorno medio del primo semestre del 2015, dai 128 del primo semestre 2014.

Il calo, fisiologico o patologico che sia, non dev’essere sfuggito ai piani più alti, dove si spera di ridurre la falla di ascoltatori ingaggiando Maddalena Corvaglia, per la conduzione di Battiti Live 2015, e Federico l’Olandese Volante. A quest’ultimo, rimorchiato da R101 fino ai “lidi”di Conversano, dal 3 luglio è stato affidato il driving time del week end, quella fascia oraria in cui la maggior parte delle autoradio sono accese (in genere dalle 17 alle 19), con la possibilità, a settembre, di estendere il programma a tutta la settimana.

Insomma, non vogliamo parlare di nave che affonda, è prematuro, ma dopo l’ingaggio dell’Olandese Volante speriamo che la politica del gruppo Norba non sia quella di affidarsi alla leggenda di una nave condannata a navigare per sempre.