Nel giorno in cui la giunta comunale approva la proroga della concessione dello stadio San Nicola alla Fc Bari 1908, il presidente del Consiglio comunale di Bari, Pasquale Di Rella (PD), ha presentato un’interrogazione all’assessore allo Sport Pietro Petruzzelli e al sindaco Antonio Decaro per chiedere spiegazioni in merito alla legittimità del rinnovo. Una concessione che aveva fatto da subito discutere, tanto da finire nel mirino della Commissione comunale sulla Trasparenza.

Il sindaco di Bari aveva assicurato che ci si sarebbe messi subito al lavoro per la realizzazione di una concessione duratura. Questo non è accaduto e la delibera di giunta n. 449 dell’8 agosto 2014, è stata solo prorogata. Ci si sarebbe aspettati in tempi utili un bando di gara oppure un affidamento pluriennale alla società di calcio. In questo modo. è il sospetto del presidente del Consiglio comunale, la principale assise cittadina verrebbe completamente estromessa dalla possibilità di intervenire sulla questione.

Pasquale Di Rella non mette in discussione l’opportunità di dare il terreno di gioco in concessione al Bari, dato che è anche la squadra più rappresentativa della città, ma si riferisce a tutti tutti i servizi a latere alla concessione dello stadio San Nicola, come la gestione del parcheggio o l’organizzazione di concerti o altre manifestazioni sportive ed extrasportive. Il consigliere comunale si domanda cosa abbia impedito agli uffici competenti di redigere in tempi utili la concessione pluriennale del San Nicola da mettere a bando.

Noi, come il presidente Di Rella, siamo curiosi di sapere perché una questione così importante passi attraverso il solito meccanismo della proroga – con la speranza tuttavia che non ce ne siano altre – e non invece attraverso una concessione duratura o un bando pubblico che dia a tutti le stesse chance di ricavare utili dalla gestione dello stadio.