Paese che vai, albinismo che trovi. Nella vita, come in tutte le cose, ci vuole fortuna. Puoi nascere in Lombardia, e sai di poter contare su un sistema sanitario che funziona, oppure puoi nascere in Puglia e…

L’albinismo è una malattia rara riconosciuta dal Sistema Sanitario Nazionale. In quanto tale, chi ne è affetto dovrebbe, il condizionale è obbligatorio, poter usufruire di una serie di esenzioni. Prima fra tutte quella per le creme solari, dispositivo dermatologico essenziale per i soggetti privi di melanina che, se non adeguatamente protetti, rischiano seriamente l’insorgenza del melanoma.

Contrariamente a quanto accade in Lombardia, in Puglia chi n’è affetto non ha diritto all’esenzione per comprare le creme solari. Abbiamo raccolto la testimonianza di Nicola Leone, presidente di Mondo Albino Onlus e papà di un bimbo affetto da questa malattia: «Senza protezione solare mio figlio rischia ogni volta che esce di casa».

Per il Presidente della Regione Puglia con delega alla Sanità Michele Emiliano, dunque, un problema in più da risolvere: eliminare questa disparità di trattamento tra malati pugliesi e malati italiani.