I radioascoltatori più attenti avranno notato che da qualche giorno sui 101 MHz è in onda una Radio senza nome. Un messaggio, di tanto in tanto, ricorda che sono passati 40 anni dalla nascita della prime radio libere in Italia e annuncia la nascita di una nuova emittente a Bari.

Solo Lorenzo Belviso, editore radiofonico barese in attività dal 1976 poteva avere il coraggio di dar vita ad una nuova creatura in Fm. Il nome? Il format? I programmi? Tutto mantenuto sotto il più stretto riserbo fino alla serata di martedì 15 luglio quando, all’Officina degli Esordi, è stato alzato il velo sulla nuova Antenna.

Con le note del “U Cazzarizz”, il benvenuto del sindaco Antonio Decaro e di tanti personaggi baresi noti e meno noti, alle 10 in punto è iniziata l’avventura di Radio PoPizz (Pop- Hits) sui 101 Mhz. Una radio che “trasmette allegria”, con la sua “Happy Music” e tanto spazio dedicato a Bari. Si ascolteranno tutti quei brani che ormai è difficile sentire in radio e le canzoni baresi, dall’Anonima GR a Nico Salatino, a Gianni Ciardo, senza trascurare le nuove leve del rap in salsa barese. E ancora il racconto di mezzanotte di Vito Signorile sulla storia di Bari, il notiziario del gossip barese, le collaborazioni con Davide Ceddia e Renato Ciardo, Vitone e tanti altri personaggi baresi ormai star nel web. Una radio da ascoltare, raccontare, assaggiare perché i baresi lo sanno, la PoPizza dà simpatia.

“È difficile immaginare oggi di far nascere una nuova radio – spiega Belviso – il mezzo radiofonico è cambiato tantissimo e i giovani lo snobbano. Hanno tutti l’I-Pod, Spotify, hanno tutta la musica che desiderano a portata di click. Per essere sul mercato bisogna pensare cose nuove, avvicinarsi a internet e alle nuove tecnologie e allora mi sono chiesto quale radio mancasse a Bari e soprattutto quale nome potesse immediatamente suscitare simpatia. È così che è nata Radio PoPizz”.

Uno dei suoi slogan? Nel mondo Radio Pop-Hits a BARI Radio PoPizz!