In tempi di immigrazione con una società ormai variamente multietnica, l’integrazione sociale passa attraverso i servizi fruibili anche dai cittadini stranieri che hanno poca dimestichezza con l’italiano. In via Quarnaro a Bari, alle spalle del Teatro Petruzzelli, è partito il “Progetto Multilingua” di Poste Italiane, una novità per la Puglia. In pratica, da oggi dietro lo sportello siedono cinque operatori che parlano correntemente il cinese, l’inglese, il francese, lo spagnolo e anche l’albanese.

La scelta di Poste Italiane è ricaduta sul quartiere Madonnella, che ancora una volta conferma la propria vocazione multietnica. Il progetto mira a favorire il processo di integrazione, con l’inserimento negli uffici postali di operatori in grado di facilitare la comunicazione con gli immigrati e di comprenderne le esigenze attraverso una serie di prodotti e servizi specifici.

Nei piani di Poste Italiane è in programma un’altra apertura a Lecce. Grazie a questo servizio, i cittadini possono contare su un’aiuto importante per superare le barriere linguistiche e culturali.