Giovedì 2 luglio 2015, presso il Centro di Sopravvivenza di Torre a Mare, l’Aeronautica Militare Italiana effettuerà una esercitazione per il recupero di piloti/equipaggi in mare aperto.

L’esercitazione avrà inizio alle ore 8.30 con un briefing effettuato da un istruttore del 61° Stormo di Galatina qualificato “sopravvivenza in mare” rivolto a tutte le componenti militari per l’esposizione di dettaglio delle procedure relative all’esercitazione.
L’attività operativa, prevista dalle ore 10.30 alle ore 12.00, vedrà l’impiego di un elicottero HH 139A dell’84° S.A.R. (Search and Rescue) di Gioia del Colle, lo stesso impiegato nelle operazioni di soccorso al Norman Atlantic.

Le esercitazioni di recupero con elicottero di equipaggi a seguito di incidente di volo su zona di mare hanno lo scopo di consolidare le conoscenze sulle tecniche di sopravvivenza da seguire per superare i pericoli derivanti dall’ambiente marino. Vengono, altresì, approfondite le tematiche relative all’impiego degli equipaggiamenti con prove di acquaticità.

Alle esercitazioni concorrerà personale comandato del:
– Comando Scuole/3A R.A. – Bari;
– Comando 36° Stormo – Gioia del Colle;
– Comando 61° Stormo – Lecce;
– 84° Centro S.A.R. – Gioia del colle;
– Quartier Generale CSAM/3A R.A. – Palese;
– Nucleo Elicotteri Carabinieri – Palese;
– Nucleo Elicotteri della Polizia di Stato – Bari;
– Nucleo Elicotteri dei VV.FF. – Bari;
– Stazione Carabinieri AM – Bari.

L’esercitazione di recupero naufraghi, come ogni anno, fornirà i risultati dell’impegno che le forze militari esprimono giorno per giorno nella loro attività di addestramento, teso ad ottenere la migliore preparazione per fronteggiare gli eventi per i quali vengono chiamati ad operare gli uomini del soccorso aereo.