Importanti novità nel procedimento per la vicenda della discarica Martucci a Conversano contro la Lombardi Ecologia e altri 10 imputati, tra cui la Progetto Gestione Bari Cinque. Nell’udienza di questa mattina davanti al Gup è stata ribadita la partecipazione al collegio peritale dell’ingegner Luigi Boeri che già aveva condotto l’incidente probatorio sulle vasche, insieme a lui ci saranno Daniele Martelloni e Raffaele Isolani. L’incarico sarà ufficializzato durante l’udienza del prossimo 17 luglio, che si terrà a Bitonto per mancanza di aule adeguate dato l’elevato numero di parti coinvolte. Nella stessa sede saranno proposti i quesiti da sottoporre ai CTU, i Consulenti Tecnici d’Ufficio appunto.

Le indagini dovranno essere svolte sulle acque di falda, sui terreni, sulle vasche soprattutto quella B semipiena, e sul terzo lotto, quello dismesso.

La cosa più importante emersa dall’udienza di oggi è che l’avvocato Massimo Chiusolo, difensore dei comuni di Mola e Conversano, ha chiesto l’ammissione quale teste di accusa di Domenico Lestingi, conoscitore degli impianti, autore di numerose denunce e che quindi saprebbe indicare con certezza dove andare a scavare, nelle indagini che si svolgeranno per i carotaggi.

Le parti dovranno presentare i quesiti entro il 10 luglio in modo che il giudice, nell’udienza del 17, possa valutare quali accettare e quali no. Il 1° luglio, intanto, si svolgerà l’udienza dibattimentale per la chiusura del giudizio davanti al Gup.

«Stiamo valutando come inserirci nel procedimento penale – ha commentato Vittorio Farella presidente dell’Associazione di Mola di Bari “Chiudiamo la discarica Martucci di Conversano” – prima dell’apertura del procedimento dibattimentale probabilmente lo faremo».