È stato attivato oggi alla stazione Parco Nord di Bari, da Rete Ferroviaria Italiana, il nuovo Apparato Centrale Computerizzato (ACC), un moderno sistema di controllo e gestione del traffico ferroviario nelle stazioni.

L’ACC opera secondo una visione di sistema e consente agli operatori, sfruttando le potenzialità offerte dall’elettronica di ultima generazione e alla tecnologia informatica, una più efficace gestione della circolazione ferroviaria e una migliore operatività nella gestione delle criticità, con un incremento della qualità e degli standard di puntualità; una maggiore capacità di traffico; e un incremento dell’affidabilità dei sistemi di stazione (binari, scambi, segnali, linea di alimentazione elettrica dei treni) grazie al miglioramento dei processi di manutenzione con la diagnostica predittiva e alla riduzione dei tempi d’intervento delle squadre tecniche, in caso di guasti o anomalie.

Tutto questo con un miglior rapporto fra costi di gestione e prestazioni: miglioramento della qualità dell’offerta di infrastruttura e maggiore efficienza nel processo di manutenzione.

Il nuovo apparato computerizzato di Bari Parco Nord, predisposto per la connessione con il sistema di comando e controllo della circolazione (SCC) di Bari Lamasinata, è inserito tra gli interventi previsti dal “Contratto Istituzionale di Sviluppo (CIS) per il potenziamento infrastrutturale e tecnologico della direttrice Napoli – Bari – Lecce – Taranto ed è propedeutico all’attivazione del raddoppio, in ingresso a Bari, della linea Bari – Taranto. I lavori sono in corso.

L’investimento complessivo, comprensivo delle opere di attrezzaggio tecnologico della stazione, è stato di 24 milioni di euro.