Assenteismo e bugie, binomio perfetto. Dopo la notizia circolata nella giornata di ieri che parlava di 40 autisti dell’Amtab datisi per malati nel turno corrispondente alla serata della finale di Champions League, noi abbiamo voluto vederci chiaro. Perché ci è sembrato strano quanto stupido che un gruppo così nutrito di dipendenti si sia voluto assentare in contemporanea nella sera in cui nessun amante del calcio vorrebbe lavorare.

A tal proposito abbiamo interpellato Michele Lepore, Segretario Provinciale Cisas, che ci ha svelato l’arcano. “Gli autisti assenti ieri sera erano 12, dei quali due più giovani (lavorativamente parlando) e dieci anziani. Ma qualcuno ha voluto far trapelare una notizia falsa, perché 40 sono gli autobus che sono rimasti a terra”. Evidentemente questa prima indiscrezione ha dato modo di pensare che a quaranta autobus corrispondano altrettanti dipendenti. Ma così evidentemente non è.

Ferma restando la giusta intenzione dell’Amtab e del Comune di Bari di individuare e punire i fannulloni, va detto che per il caso incriminato appare difficile parlare di assenteismo. “Se sono mancati 12 autisti – continua Lepore – significa che la forza lavoro venuta meno è pari allo 0,07%. Tra l’altro, a causa della mancanza di autobus di ieri, ben 18 autisti sono rimasti in azienda a girarsi i pollici in attesa di mettersi alla guida di qualche bus”. Questi sono i veri numeri.

Siamo venuti a sapere, infatti, che il direttore generale Francesco Lucibello si è messo a “contare” tutti gli autobus che teoricamente dovrebbero essere disponibili. Questi sarebbero 240. Prima erano 250, ma dieci sono già stati rottamati. Di questi 240, 80 hanno più di 18 anni e sarebbero da “buttare” al più presto. Ne resterebbero 160. Tra questi, ben trenta sono ad oggi fermi per revisione totale dei motori. Quindi il numero scende a 130.

Ora, se dal contratto di servizio tra la municipalizzata, la Regione Puglia e il Comune di Bari, è previsto che per strada scendano minimo 144 autobus, qualcosa non quadra. E lo scarto di 14 pullman lascia presumere che possano circolare per Bari dei mezzi non proprio idonei. Ma su questo argomento ci torneremo presto.