Test Invalsi ancora al centro delle polemiche. Dopo le proteste del 5 e 6 maggio, oggi in tutta Italia era prevista la terza tappa di uno sciopero della scuola che riguarda il personale docente, dirigente, Ata (amministrativo, tecnico e ausiliario) ma anche e soprattutto gli studenti. Tra i temi contestati dal movimento scolastico, c’è appunto la prova scritta sottoposta ai ragazzi con lo scopo di valutare i livelli di apprendimento degli stessi in un determinato momento della carriera scolastica.

La somministrazione di questi test svilisce il ruolo dell’insegnamento scolastico, sostengono molti dei protagonisti del mondo scuola. Senza contare la confusione dei ragazzini, che dalle proteste in piazza proprio per evitare questo genere di prove, oggi si sono ritrovati dietro ai banchi a mettere crocette.

Per capire meglio tutti gli aspetti della problematica, siamo andati a raccogliere le voci della Anna Frank, scuola elementare costola della media Zingarelli, dove tra ieri e ogg, dopo rinvii e polemiche, si sono svolti i contestatissimi test. Docenti imbarazzati, genitori divisi e studenti rassegnati.