Questa mattina, l’assessore allo Sviluppo Economico, Carla Palone, insieme ad alcuni agenti del corpo di Polizia Municipale, ha condotto alcuni controlli sugli ambulanti, per verificare la loro regolarità in vista delle festa di san Nicola.

“Purtroppo ci siamo imbattuti in merce irregolare – scrive l’assessore sulla propria pagina Facebook – che abbiamo dovuto requisire perché abbiamo preso l’impegno con i cittadini di far rispettare le regole a tutti, sempre. Non c’è nessun accanimento da parte nostra ma solo la voglia di rendere questa festa un momento di legalità e sicurezza per tutti. Vigileremo durante tutte le giornate per scoraggiare nuovi tentativi di illeciti. Voglio ringraziare fin da ora invece tutti i commercianti che legalmente e nel rispetto delle regole stanno partecipando alla nostra grande festa”.

L’irregolarità di molti ambulanti a Bari e, ancor più, alla Festa di San Nicola, è cosa nota. Ce ne siamo occupati a maggio scorso per l’edizione del 2014, quando la città si riempì di abusivi, col bene placito dei Vigili Urbani che in taluni casi addirittura impedivano l’accesso a determinate aree della città ai giornalisti che seguivano gli eventi della festa, ma non agli abusivi.

Anche quest’anno, a poche ore dal Corteo Storico targato Sergio Rubini, la Polizia Municipale ha passato al setaccio il lungomare di Bari, nella zona compresa tra il porto e il molo Sant’Antonio. Nell’occasione sono state sequestrate 7 ghiacciaie, numerose sedie e tavolini. Alcuni abusivi, infatti, avevano già preso posto per iniziare a vendere panini e bibite, illegalmente. I Vigili Urbani, per i prossimi giorni di festa, promettono ulteriori controlli.