La tre giorni dedicata a San Nicola, tanto attesa da devoti e non, porta in dote le inevitabili e necessarie conseguenze alla circolazione in città. Per sopperire alla chiusura delle strade er tutte le giornate della festa 7-8-9 fino ad esaurimento esigenze sarà garantita l’apertura dei Park&Ride ( parco 2 giugno, Pane e Pomodoro lato terra e lato mare – area ex ACI e Lungomare Vittorio veneto lato terra e lato mare).

Nei periodi di chiusura al traffico del lungomare la navetta A collegherà il park&ride di via Vittorio Veneto fino al Castello Svevo e percorso inverso e la navetta B collegherà il park&ride di pane e pomodoro con via Matteotti nei pressi della RAI.
La navetta C invece collega il park&ride di largo 2 Giugno con il ponte Garibaldi all’inizio di corso Cavour.

Un bus di navetta aggiuntivo garantirà il collegamento con le aree di sosta interne al Porto (area di sosta bus pellegrini e aree sosta residenti della città vecchia in possesso del pass ZTL o ZSRD) con il varco “dogana” nei pressi dell’autorità portuale.
Sono garantite, nel rispetto delle limitazioni al traffico imposta dalla PM per i festeggiamenti, le normali tratte degli autobus AMTAB.

Per ovviare all’occupazione di suolo pubblico delle giostre nella zona antistante l’autorità portuale ( area attualmente destinata alla sosta per i resisdenti della città vecchia in possesso di pass ZTL e ZSRD) l’amministrazione comunale, grazie alla collaborazione dell’autorità portuale, metterà a disposizione degli stessi un area interna al porto.

Ai cittadini l’amministrazione chiede di non utilizzare le auto per raggiungere il centro cittadino e in casi di stretta necessità utilizzare le aree di sosta su indicate.

Per la sagra di maggio 2015 il servizio 118 ha previsto un piano di emergenza che prevede la presenza di numerosi mezzi adibiti al soccorso nelle immediate vicinanze delle aree interessate dalla festa per garantire la sicurezza e il pronto intervento per tutti i cittadini.

In galleria tutte le limitazioni al traffico.