Altri due mezzi dell’Amtab caduti nell’adempimento del proprio dovere, oggi a Bari, in due zone diverse nella città. Quali linee servissero? Non lo sappiamo. Non ha importanza. Quello che oggi è il 6, domani sarà il 2/ e dopo domani non sarà più.

Il primo, questa mattina, intorno alle 8.30 in zona cimitero. L’altro, in piazza Giulio Cesare, poco più tardi, mentre raggiungeva i suoi compagni, nella trincea del capolinea. Per entrambi, è stato necessario l’intervento del trattorino rimorchio per recuperarli fino all’officina.

Ci rivolgiamo all’Amministrazione, socio unico dell’azienda del trasporto cittadino, e proponiamo di erigere, lì dove oggi è caduto il mezzo dell’Amtab, un monumento all’autobus ignoto. Non sarà un’indagine statistica sul livello di gradimento del servizio ma, se proprio non si vogliono spendere soldi per il miglioramento dell’azienda, almeno lo si faccia per commemorarla degnamente.

“In questo luogo, al degno figlio di una stirpe prode e di una millenaria civiltà, che nelle più cruenti battaglie, prodigo il suo coraggio, resistette inflessibile e combattendo cadde, senz’altro premio sperare che la vittoria e la grandezza della Patria, la popolazione riconoscente pose”.