È bastato andare oltre la solita filastrocca per scatenare la reazione violenta del comandante dei Vigili Urbani di Bitetto, Carmine Intranuovo. Spintoni, strattoni e una tensione palpabile, scatenata dopo pochi minuti di domande a cui inizialmente il capo della Polizia Municipale aveva iniziato a rispondere senza troppi patemi.

Al centro della discussione il presunto interramento di rifiuti di ogni tipo in contrada Nepta, nelle campagne del paese del Beato Giacomo, in provincia di Bari. Volevamo conferma della circostanza che in quella contrada il comandante avesse trovato un fusto con impresso un teschio e che avesse avuto irritazioni e bruciori. Volevamo sapere se, come riferito in un articolo del 1996, avesse chiamato l’azienda il cui nome compariva sull’etichetta del fusto per smaltirlo; se avesse denunciato tutto alla procura e perché non abbia mai querelato l’autore di quelle dichiarazioni ritenute non veritiere. Non abbiamo volutamente nascosto la telecamera, rimasta accesa come il microfono durante la conversazione, tanto che Intranuovo l’ha subito notato. Il comandante ha perso la pazienza perché abbiamo insinuato il dubbio che certe questioni potessero essere andate in maniera diversa da come le raccontava.

Il terreno in contrada Nepta è di proprietà dell’Opera Pia Santissimo Sacramento, ma ha avuto diversi affittuari nel corso degli anni. Sotto gli alberi di percoche ci sono o no i rifiuti? L’ultima ctu disposta dal giudice risale a novembre 2011. Il tecnico incaricato ha effettuato tre o quattro sondaggi a una profondità massima di un metro, riscontrando valori di idrocarburi e metalli pesanti superiori alle concentrazioni della soglia di contaminazione, definendo l’area in questione potenzialmente contaminata.

La Regione vorrebbe rifare i prelievi prima della caratterizzazione. Nel frattempo tutta tace. Nel video è ripreso in maniera integrale l’incontro con il comandante, l’allontanamento della sua stanza, l’aggressione. Intranuovo è parte integrante della storia del terreno potenzialmente contaminato in contrada Nepta. Una storia che continua a preoccupare tutti i cittadini bitettesi, soprattutto alla luce dei decessi per cancro avvenuti negli ultimi mesi. Il comandante Intranuovo, però, non sembra così disposto a mangiare i frutti dei percochi che crescono su quel terreno. La questione è tutt’altro che risolta. Proveremo a ricostruirla facendovi ascoltare i protagonisti e leggere le carte.