La sperimentazione di Bari per Bene al quartiere Madonnella si è conclusa e dei due mesi di patto tra Amministrazione e cittadini il Sindaco di Bari, Antonio Decaro, traccia un bilancio assolutamente positivo.

Il progetto cambia fronte e si sposta da Madonnella a Barivecchia ma, precisa il sindaco, si conclude la sperimentazione ma non gli interventi nel quartiere. Sono previste per i prossimi giorni altre opere da parte dell’Amiu e continueranno.

Il pericolo ora è che, passato il santo, passi anche la festa e Madonnella ripiombi nel parcheggio selvaggio, nel conferimento errato dei rifiuti e in tutte le vecchie abitudini che ben conosciamo. Episodi di inciviltà ci sono e ci saranno sempre, ribadisce il sindaco, ma Bari per Bene nasce come un patto e di fatto secondo i risultati mostrati, il sindaco ritiene questo patto sia stato rispettato da entrambe le parti.

Soddisfatto anche l’assessore all’Ambiente, Pietro Petruzzelli, per cui il successo più grosso del patto è l’essere riuscito a sensibilizzare la coscienza civica degli abitanti del quartiere, facendo rientrare il Madonnella nella media cittadina, ad esempio, della raccolta differenziata.