Il Comune di Bari ha deciso di migliorare la qualità del servizio di allestimento della terrazza del Fortino offerto agli sposi che decidono di celebrare lì le proprie nozze. Sul sito istituzionale dell’amministrazione, nell’area tematica dedicata ai Servizi Demografici, si può già trovare una short list di aziende chiamate a offrire, per un prezzo stabilito non superiore a 200 euro, approntamenti per quasi ogni esigenza. Al momento le ditte in elenco sono quattro, ma le liste per candidarsi alla fornitura dei servizi sono sempre aperte.

«In questo modo crediamo di dare un’opportunità alle aziende del territorio e nello stesso tempo agli sposi, anche non residenti, che decidono di scegliere Bari per il loro matrimonio – commenta l’assessore ai Servizi Demografici, Angelo Tomasicchio – alle aziende è richiesta un’offerta minima implementabile di servizi che comprende venti sedie rivestite di bianco, un gazebo di ferro battuto con pannelli in tessuto bianco, un banco per la celebrazione e due poltroncine. Ma alcune ditte hanno offerto anche servizi aggiuntivi».

Tra questi il book fotografico, gli omaggi floreali, gli ombrelli parasole e parapioggia, i tappeti per la cerimonia, gli impianti acustici  e il disbrigo delle pratiche per il permesso a raggiungere il Fortino con l’automobile. Tra le novità sulle quali il Comune pare stia lavorando ci sarebbe anche la possibilità di offrire la trasmissione in streaming della cerimonia per consentire a parenti e amici fuori città di seguire in diretta il matrimonio dei propri cari e l’organizzazione di mini crociere utilizzando l’imbarcazione di “Bari per mare”, il progetto promosso dall’assessorato alle Culture.