foto di repertorio
Di seguito, pubblichiamo una lettera inviata dalla CGIL Funzione Pubblica Metropolitana e Provinciale di Bari ai Vertici della Asl. La sigla lamenta le criticità assistenziali pazienti nefropatici e dializzati ASL Bari.
Sono pervenute alla nostra O.S. numerose segnalazioni, da parte sia del personale in servizio presso le UU.OO di Nefrologia e Dialisi della ASL sia degli stessi pazienti, di gravi criticità riguardanti l’assistenza ai malati affetti da nefropatie o in trattamento dialitico. Risulta, infatti, che numerosi posti rene delle UU.OO. di Nefrologia e Dialisi della ASL Bari restano inutilizzati a causa delle note carenze di personale, che non consentono di garantire l’assistenza a tutti i pazienti previsti. D’altra parte, per tale motivo, numerosi pazienti sono costretti a rivolgersi a Centri Dialisi privati, gran parte dei quali sarebbero in attività solo grazie ad autorizzazioni provvisorie. Inoltre, considerato l’esiguo numero di posti letto a disposizione, tali centri, per far fronte all’aumento delle richieste avrebbero organizzato anche tre turni di dialisi giornalieri, salvo poi inviare alla struttura pubblica i pazienti in caso di urgenze intradialitiche.
In particolare, risulterebbe che interi turni di dialisi non sono attivati presso numerosi Centri Dialisi della ASL, come ad esempio Bitonto – S. Paolo, Grumo, Triggiano, Conversano, Gioia oppure non completamente occupati come al Di Venere e ad Altamura. Un esempio emblematico è costituito dall’U.O. di Nefrologia e Dialisi del P.O. Di Venere, dove per 24 posti rene + 2 per le urgenze e la dialisi contumaciale (cioè le sale riservate ai pazienti in dialisi affetti da HBV), la dotazione organica infermieristica dovrebbe essere almeno di 24 unità, mentre al momento sono presenti in servizio solo 17 unità. Ciò comporta che invece di assistere 96 pazienti in dialisi, attualmente sono assistibili solo 72 pazienti. A tutto ciò si aggiunge la difficoltà costante a garantire assistenza infermieristica specializzata per le dialisi che vengono fatte direttamente nei reparti di Unità Intensive come l’UTIC e la Rianimazione. Per tale motivo, oltre a chiedere alla Direzione Strategica di attivarsi per garantire un’adeguata assistenza a tutti i pazienti afferenti al territorio della ASL Bari, si chiede la convocazione di un incontro urgente su tale tematica. Distinti Saluti. Il Segretario Prov.le FP CGIL F.to Antonio Ventrelli Il Segretario Aziendale FP CGIL Medici F.to Giuseppe Tarantino