Non c’è solo l’ebola a minacciare la salute della nostra società. Ieri pomeriggio presso la sala conferenze del Comando Legione Carabinieri “Puglia” si è tenuto un seminario sulla prevenzione e trattamento delle malattie infettive dal titolo “Non solo Ebola: sfide vicine e lontane”.

Relatrice dell’incontro è stata la professoressa Maria Rita Gismondo, Direttore del Laboratorio di analisi Microbiologiche dell’Azienda Ospedaliera L. Sacco di Milano, che alla presenza del Comandante della Legione Carabinieri “Puglia”, il Gen.B. Claudio Vincelli ha trattato tematiche riguardanti le principali minacce infettivologhe che si stanno nuovamente affacciando nella nostra società anche alla luce dell’incremento costante del flusso immigratorio da pesi del terzo mondo. Dove spesso, purtroppo, non esiste un sistema di prevenzione efficace.

Scopo dell’iniziativa è stato quello di sensibilizzare i Carabinieri di ogni livello e grado impegnati sul territorio e nei vari teatri operativi all’estero, su come individuare eventuali sintomi di patologie in soggetti infetti in maniera tale da poter intervenire prontamente a garanzia della sicurezza sanitaria dei cittadini.