Non sono cittadini italiani, ma anche loro hanno diritti. Vogliono solo poter prendere l’autobus come ogni barese. Affollano le fermate dell’Amtab, addossandosi alle paline nella spelanza di poter salire sul mezzo, e soffrono nel non poterlo fare solo perché sono grossi, sporchi e puzzano. Sono i cassonetti dell’Amiu.

La loro posizione va regolarizzata. In diverse parti della città i bidoni sono a ridosso delle paline e spesso capita, per l’abitudine di questi di non stare mai fermi, che invadano l’area di fermata dei mezzi pubblici. costituiscono un ostacolo alla visibilità, facendo involontariamente da nascondiglio per le persone che aspettano i mezzi e che sbucano improvvisamente sulla strada.

Se questo non bastasse, creano intralcio alla viabilità e alle manovre dei mezzi, al punto che molti autisti non possono accostare all’area di fermata, dovendo arrestare il mezzo sulla corsia di marcia e creando ulteriore intralcio e pericolo.

Insomma, quella dei cassonetti irregolari, più che una piaga sociale, è una vera e propria emergenza per la sicurezza. Tutto ciò che occorre è che l’Amiu regolarizzi la posizione, assicurando loro un asilo degno. Aiutiamoli a casa loro.