È stata approvata dalla giunta comunale la nuova informativa che disciplina la celebrazione e la contestuale organizzazione dei matrimoni civili presso il Fortino di Sant’Antonio.

“Quello approvato oggi è un provvedimento attinente alla ripartizione dei servizi demografici, ma in realtà si tratta di un’iniziativa più ampia che riguarda il marketing attrattivo e la valorizzazione dei luoghi più belli della nostra città – spiega l’assessore proponente Angelo Tomasicchio -. Tra questi spicca sicuramente la terrazza del fortino, che è uno degli scenari più suggestivi di Bari dove già è possibile celebrare matrimoni. Oggi la Puglia è una delle regioni più richieste per la celebrazione di matrimoni, la cui organizzazione rappresenta una leva economica importante per le maestranze del territorio. Anche per questo abbiamo deciso di migliorare la qualità del servizio di allestimento della terrazza offerto ai futuri sposi, creando una short list di aziende che saranno chiamate a competere tra loro per offrire allo stesso prezzo, convenzionato con il Comune, un servizio di allestimento che sia il migliore possibile. Crediamo anche in questo modo di offrire maggiori opportunità alle aziende che si occupano di allestimenti e organizzazione di eventi e nello specifico di matrimoni, attività che negli ultimi anni sono in forte crescita in tutto il Paese”.

Alle aziende sarà richiesta un’offerta minima di servizi che comprende 20 sedie rivestite di colore bianco, gazebo in ferro battuto o similare con pannelli tessuto bianco, banco per la celebrazione e sedili per gli sposi.

La ripartizione Servizi demografici, al termine della selezione, si impegna a pubblicare sul sito istituzionale l’elenco delle aziende convenzionate con le specifiche dei servizi offerti agli sposi, che potranno scegliere liberamente l’allestimento che preferiscono.

Questa procedura non comporterà nessun aumento della tariffa prevista la celebrazione del matrimonio presso il fortino, fissata a 500 euro.