Via Puccini, quartiere San Girolamo a Bari. Ci ha chiamato Maria, mamma di Davide, per segnalare una situazione oltre i limiti dell’indecenza. La strada, infatti è talmente devastata dalle radici degli alberi, che anche il cartello “strada dissestata” è praticamente crollato. Quella che un tempo si credeva strada privata, ci ha detto Maria, è invece una strada pubblica, e come tale ne risponde il Comune.

«Abbiamo fatto diverse segnalazioni al Municipio e al Comune, il risultato è stata la potatura dei rami. Eppure – continua – qui c’è un complesso scolastico, elementari e medie, ogni giorno ci sono i Vigili qui, ma la situazione è questa».

A peggiorare il tutto, Maria ha un figlio diversamente abile. Ogni volta sono costretti a camminare per strada cercando di non fari investire, dato che in tutta la via c’è una sola rampa, del tutto inutile visto che dall’altro lato il marciapiede finisce su una gradinata e quindi non si può salire o scendere con sedia a rotelle o passeggini vari. Tra una cosa e l’altra, l’amministrazione pubblica dovrebbe trovare almeno il tempo di vergognarsi.