Con una lettera aperta, il Gruppo Indipendente Libertà denuncia ai Nas l’inagibilità di alcuni bagni nel Policlinico di Bari, che versano in condizioni di scarsa igiene.

Il sottoscritto, Luigi Cipriani, segretario della O.S. GIL-Sanità denuncia quanto segue.
Nei piani interrati della palazzina adibita ad uffici Amministrativi del Policlinico di Bari in alcuni locali sono utilizzati dagli elettricisti in servizio 24 H (dipendenti della ditta Siram spa – Campanale), gli stessi sono stati oggetto di recente ristrutturazione ed adeguamento.
Ciò detto, nonostante il Dirigente dell’area tecnica, sollecitato più volte dallo scrivente, con nota prot. n.2633 del 15/01/2014 (allegata in copia alla presente), comunicava al Direttore Sanitario, la disponibilità dei predetti locali “per le attività inerenti l’appalto”. Ad oggi, nonostante i “nostri ripetuti e puntuali solleciti e diffide” alla Direzione Sanitaria, nulla è stato fatto per garantire le norme più elementari previste dalle vigenti leggi sulla sicurezza e garantire la fruizione dei servizi igienici da parte dei dipendenti i quali per i problemi fisiologici devono far ricorso, paradossalmente, in altre palazzine (reparti e/o uffici).
Tale vergognosa vicenda è dovuta in quanto non sono mai state attivate le dovute procedure per garantire la pulizia e la sanificazione giornaliera, attraverso l’intervento della società addetta alle pulizie (soc. Sanitaservice Policlinico Bari).
Quanto innanzi è in evidente contrasto con la L.626 – D.lgs 81/08.
Per questi motivi, il sottoscritto Luigi Cipriani, Segretario della O.S. GIL- Sanità, richiede un Vostro urgente intervento allo scopo di consentire la fruizione dei servizi igienici da parte del personale assegnato ai detti servizi, o, in alternativa, finalizzato al divieto di accesso ai citati locali, in quanto non a norma.
Si chiede, inoltre, di valutare eventuale responsabilità e/o negligenze da parte del personale preposto ad assolvere il proprio dovere.