Svolta nella vicenda dell’Ettore Majorana. Dopo l’esposto dei professori Massimiliano Valente e Donato Sapone, gli ispettori inviati dal Ministero dell’Istruzione hanno effettivamente riscontrato l’incompatibilità con l’insegnamento di sette docenti dell’istituto superiore.Per tre di loro, addirittura, gli ispettori suggeriscono l’interruzione di qualsiasi rapporto con la pubblica
amministrazione.

Motivo dell’incompatibilità sono i titoli non in regola. Nella relazione depositata dagli ispettori si parla di documentazioni mendaci, false autocertificazioni. Da lauree dichiarate ma mai conseguite a omissioni sulla incompatibilità con la funzione pubblica in quanto chi dichiarava era già titolare di un’impresa, a leggere il documento sembra proprio che oltre a un procedimento disciplinare possa presto arrivare l’interessamento della magistratura.

Siamo andati dal dirigente scolastico del Majorana, Paola Petruzzelli, per conoscere la posizione dell’istituto sulla vicenda ma, a quanto pare, la preside non ha ancora ricevuto né comunicazioni a riguardo, né copia della Relazione.

Il documento è stato depositato al ministero lo scorso 15 dicembre ma ad oggi, dopo più di
un mese, nulla è cambiato e i sette insegnano ancora al Majorana.