Per far fronte all’impegno dell’amministrazione comunale di ridurre le spese delle locazioni passive, negli scorsi giorni l’assessore al Patrimonio Vincenzo Brandi ha incontrato il presidente della Fiera del Levante Ugo Patroni Griffi per valutare l’opportunità di trasferire alcune ripartizioni comunali presso i padiglioni della Fiera del levante, anche a seguito dei sopralluoghi effettuati nei mesi passati dagli assessori Brandi, Galasso e Tedesco. La proposta è stata inoltre condivisa dal presidente della II Commissione consiliare, Francesco Giannuzzi, che insieme ai consiglieri componenti della stessa commissione ha avviato una fase di monitoraggio e approfondimento sulle attuali condizioni economico-gestionali dell’ente fieristico.

“Si tratta – ha dichiarato l’assessore Brandi – delle azioni a cui sto lavorando con la mia ripartizione. Abbiamo la necessità di avviare una fase di razionalizzazione degli spazi e dei costi sostenuti dall’amministrazione comunale. Il trasferimento di alcune ripartizioni nei padiglioni della Fiera del Levante consentirebbe di risparmiare circa un milione di euro rispetto all’attuale costo delle locazioni passive sostenute per gli uffici presi in esame. L’accorpamento e il trasferimento di alcuni uffici, che nella maggior parte delle procedure lavorano congiuntamente, ci permetterebbe inoltre di ottimizzate la qualità dei servizi all’utenza che potrebbe evitare migrazioni tra più sedi per la gestione di una stessa pratica. Con il presidente Patroni Griffi stiamo studiando, inoltre, ulteriori forme di compensazione o abbattimento dei canoni di locazione”.

Francesco Giannuzzi plaude all’iniziativa e rilancia: “Notevoli sono i vantaggi che ne deriverebbero, sia per la Fiera del Levante, che sarebbe popolata tutti i giorni dell’anno stimolando l’interesse anche di nuove realtà commerciali, sia per il Comune, in termini di risparmio dei costi sui canoni di locazione attualmente sostenuti per gli uffici comunali e sulla partecipazione al capitale dell’ente pari al 33% dell’intero budget”.