Oggi pomeriggio il sindaco Antonio Decaro, insieme all’assessore Pietro Petruzzelli, ha presentato in conferenza stampa i dati relativi agli interventi effettuati dalle strutture comunali, dalle aziende municipalizzate e dalla Polizia Municipale durante la prima settimana del progetto “Bari per bene”, cominciato il 14 febbraio scorso in via sperimentale nel quartiere Madonella.

 

“Durante la prima settimana – spiega il Sindaco – l’amministrazione comunale ha mantenuto gli impegni presi quando abbiamo lanciato il progetto Bari per bene. Abbiamo messo in campo interventi già previsti dai servizi delle aziende municipali e interventi strutturali realizzati ad hoc per migliorare la pulizia della città e il decoro urbano. Tutto questo ovviamente rischia di essere vanificato se dai cittadini non abbiamo le giuste risposte. Ci tengo a precisare che gli episodi che sono stati riportati dagli organi di stampa non sono né una sfida al sindaco né al progetto Bari ber bene: sono una sfida alla città. Noi stiamo cercando di intervenire in maniera forte e determinata e chiediamo ai cittadini di fare lo stesso.

In questa settimana abbiamo raggiunto risultati positivi perché grazie ad un maggior controllo della Polizia municipale sono stati sanzionati tutti i comportamenti degli automobilisti incivili. I maggiori controlli, inoltre, hanno innescato un maggior rispetto della sosta tariffata: c’è stato infatti un aumento del 10% degli incassi dei parcometri della zona interessata con la conseguente possibilità di reinvestire questi soldi nel trasporto pubblico, così come è previsto da una legge dello Stato che io stesso da parlamentare ho seguito. Il dato meno positivo è sicuramente quello relativo alla raccolta differenziata che si attesta tra le più basse della città (23% rispetto alla media del 36,9%) con uno scarso impegno da parte degli operatori commerciali e mercatali.

Per questo, da oggi partiranno controlli ambientali molto più severi – prosegue il sindaco – la Polizia municipale e i vigili ambientali saranno inflessibili nel sanzionare tutti i proprietari di cani che non raccolgono le deiezioni canine, nonostante i distributori di bustine da noi posizionati, e tutti coloro che saranno colti durante il conferimento errato dei rifiuti saranno puniti con una multa che si aggira sui 100 euro. Abbiamo intenzione di proseguire la nostra guerra di civiltà e siamo intenzionati ad affilare le armi: ho chiesto all’avvocatura comunale il parere sulla pubblicazione di una ‘colonna infame’ mediatica che ci permetta di citare tutti i cittadini multati per aver sporcato la città. In questo modo mi piacerebbe che fossero i cittadini a condannare moralmente e socialmente gli incivili. Colgo l’occasione, ancora una volta, per ringraziare le persone che attraverso le loro segnalazioni ci aiutano ogni giorno a rendere più bella la nostra città, e spero che diventino ogni giorno sempre più numerosi”.