La giunta comunale ha approvato il progetto preliminare per la realizzazione di un nuovo plesso scolastico all’interno dell’area recintata della scuola Duse a San Girolamo.

Il progetto, per un importo complessivo di 3 milioni di euro, prevede la costruzione di dieci nuove aule che ospiteranno gli alunni della scuola elementare che dallo scorso settembre sono stati trasferiti dall’edificio di via Bellezza a Fesca – una struttura privata in locazione per la quale sono stati rilevati problemi di agibilità – nella scuola materna e media Duse in via San Girolamo.

Il progetto preliminare riguarda, oltre alla realizzazione di 10 aule scolastiche, la costruzione di ambienti destinati agli uffici e ai laboratori, di una sala teatro, della mensa, la biblioteca, e la palestra, con gli annessi servizi igienici. L’edificio da realizzarsi avrà caratteristiche tecniche in linea con le più recenti normative in tema di risparmio energetico (classe A) e sarà completato con la sistemazione delle aree scoperte a verde con camminamenti carrabili e pedonali.

“Con l’approvazione del progetto per la nuova scuola elementare a Fesca-San Girolamo – commenta l’assessore alle Politiche educative e giovanili Paola Romano – manteniamo una promessa fatta all’atto del nostro insediamento. In questo modo, dopo anni di soluzioni temporanee, i residenti avranno finalmente a disposizione una scuola elementare moderna e funzionale per i loro bambini. Ringrazio i docenti e i genitori che in questi mesi, nonostante i disagi legati al trasferimento della scuola elementare nell’edificio della Duse, hanno avuto sempre un comportamento costruttivo mantenendo aperto il dialogo e il confronto con l’amministrazione comunale”.